Il trattamento podologico




Trattamento Podologico small

Il "trattamento" consiste in una visita specialistica che inizia con una attenta anamnesi, prosegue poi con un esame obiettivo del piede e con la regolarizzazione delle lamine e l'escissione delle callosità, nonché con la medicazione di eventuali lesioni e la gestione di infiammzioni, irritazioni, infezioni.

Nell'ambito del trattamento vengono valutati il piede ed il paziente nella loro interezza, prendendo in considerazione tutti gli aspetti medici, come le patologie sistemiche presenti, il grado di igiene, di nutrizione, di autonomia, impostando se necessario terapie più complesse ed avvalendosi della collaborazione anche di altri specialisti.

Nel corso della prima visita si valuta la patologia podalica e si stabilisce un piano terapeutico idoneo alla risoluzione del problema, avvalendosi di più strumenti diagnostici e terapeutici e delle più moderne tecnologie in ambito podologico.



Il paziente viene esaurientemente informato riguardo la sua condizione, la presenza di eventuali patologie riscontrate, l’iter terapeutico necessario alla loro risoluzione e viene educato ad una corretta prevenzione.
Gli vengono inoltre illustrate le diverse tecniche disponibili nel caso sia necessario ricorrere a dispositivi medici realizzati su misura quali ortesi in silicone o plantari, o a differenti approcci per patologie più complesse quali l'onicocriptosi, l'ortonixia, la gestione di lesioni, piaghe, diabetiche e non.




Al termine della visita saranno risolte le problematiche che hanno causato l'accesso a studio del paziente o nei casi più complessi sarà inserito in un percorso che in breve tempo lo condurrà alla guarigione.

310

Il Trattamento Podologico viene comunemente chiamato "Pedicure Curativo" seppure la definizione "Pedicure" identifichi in realtà figure professionali proprie dell'artigianato, non sanitarie, come le estetiste. Mentre il termine "Curativo" può associarsi unicamente a prestazioni SANITARIE. Per questi motivi parlare di pedicure curativo è una contraddizione in termini e la definizione corretta dovrebbe essere "Trattamento Podologico".



Non affidatevi a professionisti non sanitari che pubblicizzano PEDICURE CURATIVI


Potrebbero interessare anche

Assistenza domiciliare
• Ortesi plantari
Baropodometria e stabilometria
Trattamento unghia incarnita
• Risoluzione dell'occhio di pernice o heloma molle
Rieducazione ungueale (Ortonixia)
Trattamento delle callosità
Trattamento delle patologie ungueali
• Medicazioni
Trattamento delle verruche
Trattamento delle micosi
Piede diabetico, cos'è?
Screening e prevenzione del piede diabetico
• Kinesiotaping

Questo sito internet non raccoglie alcuna informazione personale, non possiede cookies, tutte le informazioni che fornirete tramite la scheda contatti saranno trattate secondo il vigente regolamento sulla privacy.