Il Neuroma di Morton







Il Neurinoma di Civinini - Morton è una patologia invalidante a carattere infiammatorio che interessa l'avampiede.
I nostri piedi hanno una innervazione dorsale ed una plantare che dialogano grazie a nervi perforanti che attraversano il piede.
In particolare vi sono nervi che passano tra le articolazioni metatarso-falangee e quando si verifica una compressione laterale del piede, per un periodo prolungato, vanno in sofferenza.
Lo schiacciamento laterale dell'avampiede causato da una scarpa troppo piccola genera una compressione dei nervetti che passano tra le ossa metatarsali riducendone la vascolarizzazione e aumentando lo sfregamento tra ossa e nervo.
Se tale condizione si prolunga nel tempo il nervo si infiamma e si gonfia.
Da quel momento si innesca un circolo per cui il gonfiore del nervo fa si che esso stia ancora più "stretto" e questo a sua volta ne aumenta l'infiammazione e così via.

Se il Neuroma di Morton viene diagnosticato precocemente spesso è sufficiente un po' di riposo, assieme ad un plantare specificamente realizzato e magari ad un ciclo di ultrasuoni, per guarire totalmente.
Se invece si cammina sul dolore si può arrivare al punto di non ritorno oltre il quale è necessario ricorrere alla chirurgia.

Se avete un dolore plantare all'avampiede che si ripete ad ogni passo, nella zona centrale dell'avampiede, in assenza di callosità evidenti, fatevi visitare perché potrebbe trattarsi di Neuroma di Morton. Ovviamente occorre uno specialista come il podologo per effettuare una efficace diagnosi differenziale con altre patologie che interessano l'avampiede e che possono portare a sintomatologie simili.